You are currently viewing ALBERGO DIFFUSO, RILANCIO DEL SETTORE TURISTICO

ALBERGO DIFFUSO, RILANCIO DEL SETTORE TURISTICO

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Come può intervenire la HIDAR Spa per recuperare il patrimonio IMMOBILIARE di tanti Borghi e Paesi “Fantasma”?

In Italia esistono molti borghi dimenticati a sé, destinati alla sparizione per mancanza di popolazione. L’obiettivo della HIDAR è mettere in piedi una rete di case-preesistenti, vicinissime tra loro, e veicolare il concetto di Albergo Diffuso. Queste case o abitazioni, che possono rappresentare un albergo orizzontale, diventano le camere di una struttura alberghiera, originale, molto ambita, di qualità, che offre tutti i servizi alberghieri, dall’assistenza agli spazi comuni per gli ospiti. Gli edifici che compongono l’Albergo sono di norma case o abitazioni tipiche, di sapore locale, in un favoloso contesto di interesse storico e culturale tipicamente italiano.

Gli alberghi diffusi rappresentano strutture ricettive che permettono agli ospiti di alloggiare, avendo a disposizione le stesse comodità degli Hotel, la loro peculiarità è che sono ricavati e pensati per valorizzare strutture già esistenti, a partire da edifici di antichi borghi o vecchi immobili rurali, senza dover dunque ricorrere all’edificazione di nuovi alloggi. Si tratta di una formula tutta italiana che permette di recuperare e riportare in vita paesi e borghi abbandonati offrendo al turista un’esperienza di totale integrazione con il territori visitato.

Inoltre, negli Alberghi Diffusi, grazie al contesto storico, sarà possibile istituire Scuole di Formazione per gli operatori soci della Holding: corsi di cucina (alimentazione mediterranea), formazione per ospitalità italiana, corsi in digitalizzazione, nuovi modelli di comunicazione e formazione nel contrasto al Covid-19 ed alle pandemie influenzali.

Un successo, quello dell’albergo diffuso confermato dalla nascita ogni anno di nuove strutture in tutta Italia e dall’esportazione anche all’estero dell’idea nata con l’obiettivo di creare un modello di ospitalità originale ma anche un modello di sviluppo turistico del territorio.