You are currently viewing MILANO, TURISMO ESPERENZIALE

MILANO, TURISMO ESPERENZIALE

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Grazie agli alberghi diffusi in posizione strategica è possibile fare un viaggio indimenticabile in ogni parte d’Italia.

Il turismo esperienziale (opposto al turismo di massa) è legato a una “narrazione del territorio” che comprende aspetti culturali tipici (fotografia, architettura, arte, musica, enogastronomia, natura…) e percorsi personalizzati in base alle preferenze dei gruppi di visitatori. Solo così è possibile conoscere davvero il posto in cui si viaggia e la gente locale. Basta vacanze tutte uguali!
Secondo la «UNWTO», difatti, l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, entro il 2030 il mercato del turismo esperienziale aumenterà del 57%.

La UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo di Milano ha organizzato un Master in Management delle Destinazioni Turistiche e del Turismo Esperienziale, ma non è la sola in zona: anche Confagricoltura Lombardia ha promosso il Corso di formazione Turismo esperienziale, così come il Progetto Artès che, sempre nel capoluogo lombardo, offre il Corso Operatore per il Turismo Esperienziale Professionale.

Perché proprio a Milano c’è un aumento di interesse riguardo ciò? Perché da tempo la Lombardia promuove sul portale turistico ufficiale inLombardia tour culturali caratteristici come itinerari religiosi, percorsi legati al cinema o alla letteratura (si pensi al Manzoni), un cammino storico volto a ricostruire tappa per tappa la vita di Leonardo da Vinci, i tipici mercati rionali, i quartieri legati alla moda e al design (orgoglio della città rinomata per questo in tutto il mondo)… Ancora, attività sportive: all’Idroscalo si possono praticare liberamente running, skateboard, pattinaggio, pesca sportiva, corsa campestre e Mountain Bike; non mancano le visite ai giardini per chi ama il turismo green e i paesaggi naturali (i parchi milanesi sono oltre 50).

La tua attività è pronta a far vivere ai visitatori queste esperienze? Affidati a noi per restare al passo coi tempi. Contattaci per dare una svolta e far ripartire il turismo italiano!

Fonti:

https://www.lifeandpeople.it/2021/06/23/turismo-esp

http://www.informagiovaniroma.it/lavoro-e-impresa/approfondimenti/professioni/le-professioni-del-turismo